istruzioni

Acqua e luce

Contatori all'esterno sul piazzale avanti alla casa.

Elettricità a sinistra. Acqua al centro.

Entrambi i contatori sono chiusi quando la casa non è occupata.

La chiave dell'armadietto del contatore elettrico si trova in casa appesa nel quadro elettrico. Le cerniere dello sportello del contatore sono rotte e losportello sta fermo solo quando è chiuso.

L'armadietto del contatore dell'acqua è aperto.

Foto vecchia. Adesso intorno a questi armadietti è stato costtruito un muro, senza spostarli.

Contatore acqua

In posizione aperta: la leva rossa è in verticale e la chiave verde è parallela al tubo.

arresto mansarda

La chiave dell'acqua si trova sul muro sotto il finestrino del bagno. Si chiude in senso orario.

arresto piano terra

Le chiavi si trovano sulla parete del bagno a destra della doccia. Si chiudono in senso orario. Una controlla tutto il piano terra, compreso l'esterno, e le altre due solo l'acqua calda e fredda per l'esterno.

Gas

La bombola si trova nel ripostiglio e va installata nel patio, vicino alla doccia esterna, dove si trova l'attacco dell'impianto.

L'impianto interno può essere isolato dalla bombola tramite la chiave gialla posta sotto il lavabo della cucina.

Chiavi

Ci sono 3 chiavi.

Una per il lucchetto che chiude una catena posta sulla strada sterrata 150 m prima della casa (silitamente non chiusa a chiave), una per il portoncino del piano di sotto e una per quello del piano di sopra.

Non lasciare mai una chiave infilata nelle serrature all'interno, perché se la porta si chiude, da fuori non si può aprire. Per sicurezza abbiamo messe due adesivi sui buchi delle serratura all'interno.

All'interno di ogni portoncino trovate una sua chiave infilata tra le assi. Potete metterla nella serratura da fuori e lasciarla lì a mo' di maniglia, per non aver bisogno del mazzo di chiavi ogni volta. La notte e quando uscite potete rimetterla dento tra le assi (non nella serratura !).

Meglio non lasciare il mazzo appeso alla porta perchè le chiavi penzolanti possono incastrarsi tra la porta e la battuta.

Una seconda catena chiude l'ingresso della proprietà, ma senza lucchetto.

Quadro elettrico

Quadro elettrico in casa a sinistra del portoncino. Contiene gli interruttori differenziali generale, dei due piani e delle luci del piazzale.

Dentro c'è anche la chiave dell'armadietto del contatore che è sul piazzale.

Sotto ci sono (da destra a sinistra) gli interruttori delle luci di soggiorno, cucina, patio, scale, piazzale.

Condizionatore

In mansarda. Per installare il consizionatore, aprire la finestra e inserire al posto dello sportello sinistro il telaio con il plexiglas forato. Lasciare aperto lo sportello sinistro e richiudere il desto girando la maniglia per bloccare il telaio di plexiglas. Potrebbe essere necessario anche inserire una zeppas di legno.

Innestare delicatamente il tubo flessibile del condizionatore sulla boccola già fissata al plexiglas. Innestare l'altra estremità sul condizionatore. Non applicare forza sulla boccola per non rompere il plexiglas.

Periodicamente, svuotare il serbatoio della condensa attraverso il buco nella parte bassa del retro dell'apparecchio. Una volta al mese dovrebbe bastare.

aria canalizzata

Da usare per riscaldare in inverno e con brace nel caminetto, non con fiamma.

In estate non usare.

Accendere l'interruttore principale in basso sul muro a destra del caminetto, poi mettere il controllo raffigurato qua a sinistra su MAN e regolare il flusso d'aria con la manopola. L'aria canalizzata affluirà nella mansarda e nel soggiorno contemporaneamente. Il tasto destro col simbolo di una lampadina non fa nulla.

raccolta rifiuti

Nella nicchia sotto la scala esterna ci sono 4 cassette per la raccolta differenziata: Carta, Plastica, Vetro e Secco non riciclabile. Il metallo va con la plastica e il tetrapak con la carta.

I rifiuti vanno depositati, senza le cassette, vicino alle traversine ferroviarie che costeggiano la strada di cemento a 200 merti da casa, nei giorni indicati. Se usate dei sacchi di plastica, devono essere abbastanza trasparenti. Il sacco dell'umido è consigliabile appenderlo.

Altri dettagli nel volantino riprodotto qui sotto. Siccome le diverse tipoligie di riciclabile vengono raccolte solo una volta alla settimana, alla vostra partenza potrebbe esserci dei rifiuti non ancora ritirati. Per favore potateli via.

equipaggiamento della casa

I televisori e il condizionatore hanno ciascuno il proprio telecomando, e si trovano nelle vicinanze. In soggiorno potrebbe essere in un cassetto della scrivania, e in mansarda in un cestino sulla mensola a muro.

E' possibile lasciare fuori, anche sul piazzale, il tavolo pieghevole con le panche che si trova nel ripostiglio. Tavoli e panche vanno spostati con attenzione per non urtare i muri nei passaggi stretti. Idem per i due lettini solari.

Nel ripostiglio ci sono ombrelloni, poltroncine e seggioline pieghevoli in tessuto che si possono portare in spiaggia. Se avete pratica potete usare anche due canne da pesca.

E' possibile montare una rete ombreggiante per dare riparo al piazzale. Si trova piegata nel ripostiglio e va fissata con corde agli alberi e alla casa.

Nelle cassapanche della mansarda o nella libreia del soggiorno ci sono delle amache, ma sono di tessuto leggero quindi evitate di avere addosso oggetti metallici o appuntiti se le usate.

L'armadio del ripostiglio, nella parte destra, contiene provviste che potete usare e reintegrare a piacere. Così come il vino che dev'essere da quelle parti.

Evitate di lasciare pacchi di zucchero. Attirano le formiche. Se ci sono già usateli. Se no, usate le bustine, usate le bustine che dovrebbero esserci

Lo sportello centrale contiene materiali di ferramenta e quello di sinistra prodotti per la casa.

Se finisce la bombola del gas (cosa improbabole, ma ogni tanto deve succedere), chiamare il numero vicino alla cucina. Spiegate dove siete e dite che sono loro ad avere portato la bomba precedente. Vengono entri 24h. Per cortesia anticipate le spesa (22 €).